Settore Informatico

Cuore Attivo Monterosa – Himalaya Education Center

Arun Valley Nepal

19 novembre – 12 dicembre 2021

Nel 2021 Cuore Attivo Monterosa ha proseguito le attività di impegno sociale a sostegno della popolazione nepalese, cercando così, nonostante le numerose difficoltà, di dare continuità ai propri intenti dopo due anni di pandemia.

Il gruppo per la missione, composto da dieci volontari (due medici, un’infermiera, quattro volontari del soccorso crocerossa, un tecnico e due fotografi), ha raggiunto l’alta valle dell’Arun tramite un’intera giornata di viaggio in jeep. Da qui è ripartito a piedi con portatori e muli per raggiungere i diversi villaggi dove ha montato, di volta in volta, il campo mobile con al centro il “Dome”: una grande tenda ambulatorio.

I medici della squadra sono stati coadiuvati da Sunita Gurun, responsabile della Onlus locale “Himalaya Education Centre”, e da un allieva della guest house, per registrare, gestire e tradurre tutte le varie necessità delle centinaia ( in totale 584 ) di persone che sono state visitate durante le giornate del campo medico.

La fornitura di medicinali è stata garantita con acquisti fatti in loco e trasportati dall’Europa, assicurando così un buon livello di assistenza. Consapevole che il supporto è limitato nel tempo, il lavoro di Cuore Attivo Monterosa risulta comunque molto gradito dalla popolazione locale, al punto che alcuni pazienti, provenienti da villaggi lontani, hanno camminato ore e ore per raggiungere la postazione medica, memori dell’assistenza sanitaria offerta loro negli anni
passati.

Si sono inoltre svolte attività di pulizia dei villaggi dall’eterno problema della plastica, che in futuro rappresenterà sempre più un’enorme difficoltà nella gestione ambientale di queste aree remote.

In ogni villaggio, nel momento collettivo di saluto, di fronte ai ragazzi delle scuole e a buona parte della popolazione, è stata spiegata l’importanza delle azioni quotidiane igiene personale, anche rispetto all’emergenza Covid-19.

È stata visitata, con una veloce sortita, anche la scuola di Rapsa realizzata nel 2017 e, con enorme soddisfazione, si è potuto constatare il cambiamento dato dalla nuova struttura gestita da maestre che con cura e passione trasmettono alla comunità fiducia nel futuro.

Nel villaggio di Siprun sono stati distribuiti 145 capi inviati da Moncler Italia destinati ai ragazzi e bambini delle scuole primarie; altri 30 capi circa sono stati assegnati ai neonati di tutti i villaggi visitati. I bambini hanno ricevuto anche circa 300 astucci scolastici creati da volontari italiani e riempiti di materiale in Nepal.

A Kahdbari, Himalaya Education Center ha ricevuto due PC portatili di grande utilità alle 13 ragazze impegnate nello studio alle scuole superiori, grazie a BITEB (Banco informatico tecnologico e biomedico) per la fornitura delle apparecchiature informatiche.

A testimoniare le attività svolte, i due volontari fotografi dell’Associazione hanno realizzato un bellissimo racconto di immagini promosso tramite i canali social e le serate dell’Associazione, al fine di informare e avvicinare le persone alle missioni di Cuore Attivo Monterosa e ai popoli aiutati.

Il gruppo è rientrato in Italia il 12 dicembre 2021.

Un grande GRAZIE va agli amici sostenitori e sponsor, piccoli e grandi, che hanno voluto aiutarci a realizzare
questo sogno: solo così tutti insieme potremo proseguire il percorso intrapreso dalla nostra associazione di amici
di montagna.