Cosa facciamo
Il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico si occupa di recuperare materiale informatico e biomedicale in dismissione dalle aziende e dagli ospedali per distribuirlo esclusivamente alle realtà No Profit in Italia ed all’estero.
I nostri beneficiari sono: Associazioni, Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, etc.
Le organizzazioni No Profit possono registrarsi come riceventi sul nostro sito www.biteb.org ed essere accreditate alla navigazione nell’area riservata dove è possibile richiedere i beni informatici e biomedicali.
Anche le aziende posso trarre vantaggio donandoci le loro attrezzature in dismissione, registrandosi come donatore.
L’area Informatica è organizzata in modo strutturato:
Approvvigionamento:
acquisizione delle attrezzature in donazione.
Logistica:
gestione degli spazi di magazzino e recupero fisico del materiale in dismissione dalle aziende, gestione delle spedizioni ai beneficiari.
Controlli di qualità:
verifica preliminare del materiale, prime verifiche funzionali.
Processo produttivo:
Gestione delle commesse:
come da richieste dei beneficiari.
Gestione del materiale di scarto:
avviamento allo smaltimento.
Tutti i pc pronti vengono identificati con un codice a barre che permette di tracciare l’intero percorso dal donatore al beneficiario.
Un database di laboratorio ci permette di censire tutti i nostri PC e di “seguirli” fino al progetto al quale sono destinati.
L’area Tecnologica e Biomedica:
Nel settore Tecnologico e Biomedico i processi operativi sono analoghi a quanto sopra descritto per l’informatica ma più complessi, per la delicatezza delle apparecchiature e l’impatto sulla salute pubblica nelle aree di destinazione.
La maggior parte delle apparecchiature viene testata da un tecnico specializzato presso l’ospedale donatore. Inoltre, di regola i beni sono acquisiti su richiesta di un beneficiario, in pratica “su commessa”.