Eventi

Regione Lombardia

Mantenimento dei requisiti di iscrizione nei registri regionali e provinciali – scadenza 30 giugno 2012

Regione Lombardia: con decreto n. 5212 del 9.6.2011 è stata approvata la “Scheda unica informatizzata per il mantenimento requisiti di iscrizione nei registri regionali e provinciali da parte delle associazioni senza scopo di lucro, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di solidarietà familiare e centri aiuto alla vita” da compilarsi on line. La scadenza dell’ adempimento è unificata per tutti i soggetti iscritti ai registri al 30 giugno di ogni anno

Dal 16 aprile 2012 è possibile accedere al sito http://www.registriassociazioni.servizirl.it/ per la compilazione della “Scheda per il mantenimento annuale dei requisiti di iscrizione”, con riferimento all’attività svolta nell’anno 2011. La scadenza dell’adempimento è il 30 giugno 2012.

Sono esentate quest’anno dalla presentazione della “Scheda unica informatizzata per il mantenimento requisiti iscrizione” le Associazioni/Organizzazioni che si sono iscritte nei Registri nell’anno 2012.

Si fa presente che dovrà essere trasmessa alla Regione o alla Provincia (a seconda del registro di iscrizione) solo l’autocertificazione di mantenimento dei requisiti di iscrizione che si genera in automatico dopo la completa e corretta compilazione della Scheda.

Anche quest’anno i Centri di Servizio per il Volontariato sono a disposizione per fornire alle Associazioni e alle Organizzazioni di Volontariato un supporto alla compilazione della modulistica on line e, ove necessario, a prestare una consulenza sugli elementi di natura gestionale, organizzativa, giuridica, amministrativa e fiscale.

I Centri di Servizio per il Volontariato sono altresì disponibili a mettere a disposizione una postazione dotata di computer con Internet agli Enti sprovvisti di attrezzature informatiche.

In caso di malfunzionamento dell’applicativo e/o di problemi tecnici del sistema (problemi di accesso al servizio, problemi relativi alla corretta visualizzazione delle pagine, problemi di salvataggio dei dati, ecc.) trasmettere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza_registriassociazioni@regione.lombardia.it.

Per ogni altra esigenza e/o chiarimento e/o informazione trasmettere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: TavoliLegge3/Regione_Lombardia@Regione_Lombardia.

Sul sito http://www.registriassociazioni.servizirl.it/ sono pubblicate le guide per la compilazione della Scheda e del Bilancio, il manuale per l’utente, le indicazioni per l’invio dell’autocertificazione, l’elenco del Centri di Servizio per il Volontariato presenti sul territorio a supporto delle Associazioni/Organizzazioni nonché l’elenco dei referenti regionali e provinciali per la tenuta dei registri.