Settore Tecnologico e Biomedico

Progetto “dall’Ospedale agli ospedali” per Clinica di Chisinau in Moldavia

Regione Lombardia, attraverso il progetto “dall’Ospedale agli ospedali” contribuisce alla nascita di un istituto polifunzionale, la Clinica Prima Medica di Chisinau in Moldavia, che ha l’obiettivo di offrire alla popolazione locale servizi medici di qualità, assicurando così la protezione della salute e migliorando le condizioni dei bambini provenienti da famiglie vulnerabili o orfani.

Questo progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Ai.Bi Amici dei Bambini, fondata nell’ottobre 2008.

L’associazione persegue esclusivamente finalità di interesse sociale, consistenti nel realizzare, promuovere, incentivare e sostenere iniziative di solidarietà ed accoglienza con particolare attenzione al mondo dell’ infanzia e dell’adolescenza.

La Repubblica Moldava è un Paese con grandi difficoltà economiche, dove il sistema sanitario pubblico è insufficiente per i bisogni della popolazione e quello privato interviene spesso gratuitamente per consentire l’assistenza minima.

L’ obiettivo del progetto è di aiutare i piccoli pazienti, migliorando l’attività e le condizioni della clinica, con l’aiuto di apparecchiature idonee.

Tra i beni significativi donati segnaliamo: 2 letti operatori, irrigatore per endoscopia, sistema tv per endoscopia, bisturi ad ultrasuoni, carrello anestesia, elettrocardiografo, lampada scialitica, laser chirurgico, termometri, ventilatori polmonari, videoregistratore.

Alcune fasi del carico delle apparecchiature biomedicali