Settore Informatico

BITeB nel progetto Welcome

Il progetto Welcome, della Cooperativa Sociale La Gemma Soc. Coop. Onlus, è un servizio realizzato in convenzione con le Prefetture di Ancona, Macerata e Fermo, avviato nel giugno 2014 e rivolto a persone richiedenti protezione internazionale, provenienti da Paesi Terzi. Il servizio prevede l’accoglienza dei richiedenti (uomini, donne e bambini) e la loro collocazione in Progetto Welcomeappartamenti, ognuno dei quali ha un operatore di riferimento che risponde ai bisogni immediati delle persone ospitate e a quelli che insorgono nel tempo della permanenza. Pur rimanendo all’interno dei limiti connessi alla protezione dei richiedenti, la Cooperativa ha comunque attivato un servizio improntato all’empowerment, attraverso l’offerta di proposte finalizzate ad aumentare le competenze degli ospiti, mettendoli nelle condizioni di poter gestire al meglio la realtà in cui si trovano.

La fornitura di PC proveniente dal Banco Informatico Tecnologico e Biomedico ha permesso di integrare, per la parte informatica, l’aula multimediale (allestita per ora solo nella sede di Ancona), all’interno della quale tutti gli ospiti e le ospiti possono partecipare settimanalmente ai corsi di alfabetizzazione informatica. Grazie anche a questa attività, che si unisce a tutte le altre previste dal progetto di accoglienza, i beneficiari del progetto oltre a valorizzare le proprie capacità, acquisendo competenze nuove e spendibili sia per la vita privata che per il mondo del lavoro, hanno la possibilità di fruire di strumenti che favoriscono ed agevolano il percorso di integrazione ed autonomia nel territorio presso cui sono ospitati.
Le attività di cui i beneficiari possono usufruire comprendono, la capacità di acquisire le nozioni basilari per destreggiarsi e comunicare on-line: navigazione in Internet, apertura e gestione di una E-mail, creazione di una pagina Facebook, compilazione di un CV europeo, ecc..

Sono stati messi inoltre a disposizione programmi informatici per l’approfondimento della conoscenza della lingua italiana.