CSVS e BITeB
Nella splendida città del Salento, nella sede del CSVS di Lecce, l’incontro ha sviluppato i temi trattati nel capoluogo pugliese il 15 febbraio 2012. Promuovere l’importanza della tecnologia per il non profit quale strumento utile alla crescita delle organizzazioni.
Con questo obiettivo, il CSVS Centro Servizi Volontariato Salento e BITeB (Banco Informatico Tecnologico e Biomedico) hanno organizzato un evento “La tecnologia digitale per il volontariato e l’inclusione sociale”, un momento di approfondimento e divulgazione delle opportunità offerte alle associazioni non profit che si è svolto mercoledì 21 marzo 2012 presso la sede centrale del CSVS, in via Gentile 1 a Lecce.
Molto soddisfacente la partecipazione, con oltre 50 organizzazioni in sala. La presenza di Paolo Perrone, sindaco della città, ha poi confermato l’interesse delle istituzioni verso questa iniziativa.
«In un momento così difficile dal punto di vista economico – ha spiegato Luigi Russo, presidente del CSVS – investire nel sapere e nella tecnologia recuperando materiale informatico dismesso dalle imprese per donarlo al non profit, è un esempio concreto di come sia possibile, attivando le intelligenze di più soggetti, cooperare per lo sviluppo di un territorio, attraverso le pratiche del riuso e dell’integrazione delle risorse».
L’iniziativa è la seconda sul territorio pugliese: ha preso infatti le mosse dall’evento svoltosi a Bari il 15 febbraio, nel quale il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico ha “ufficializzato” la decisione strategica di espandere la propria presenza nel Mezzogiorno, attivando un presidio stabile a Pescara. Una decisione accolta con grande favore in tutte le città del Sud dove abbiamo organizzato eventi, sempre seguiti da moltissime richieste di ricevere attrezzature e software.
A presentare il progetto e spiegare le modalità con cui le associazioni possono accedere al servizio è stato Paolo Galandra, responsabile delle Relazioni esterne BITeB. Infine, Angelo Villani, presidente della Cooperativa sociale Esedra di Bari, ha testimoniato come si possono utilizzare concretamente gli strumenti tecnologici offerti dal BITeB.
Paolo Galandra e Angelo Villani | La sala del convegno | Paolo Galandra, Angelo Villani e Luigi Russo |