Settore Informatico

Un grande laboratorio di informatica in Ghana

Milky Way Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, laica, ma ispirata ai valori cristiani; è stata costituita nel febbraio 2004 ed è composta esclusivamente da volontari. Opera nelle zone più povere del Ghana in collaborazione con il missionario comboniano padre Eugenio Petrogalli e con la Diocesi Cattolica di Yendi.
È operativa, grazie all’aiuto delle comunità e delle istituzioni governative locali, nell’ambito dell’istruzione, della salute, del rifornimento idrico e della lotta alla povertà.

Nell’aprile 2011 il Nunzio Apostolico del Ghana, S.E. Mons Leon Kalenga, ha fatto visita all’associazione trattenendosi per quattro giorni.

Condividiamo le ultime notizie riguardanti i progetti dell’associazione:

Milky Way Onlus ha costruito un importante complesso scolastico in una delle aree più povere del Ghana e precisamente nel villaggio di Ando-Nyamanu, Distretto di Chereponi, Diocesi di Yendi, Regione del Nord. Nel novembre-dicembre 2015 ha realizzato, all’interno della scuola, un grande laboratorio di informatica con oltre 40 computer donati dal Banco Informatico Tecnologico e Biomedico.
Attualmente, il complesso scolastico di Ando-Nyamanu – frequentato da 560 alunni dai 3 anni in su provenienti da diversi villaggi – comprende: la scuola dell’infanzia, due scuole elementari, la scuola media, la cucina con il refettorio, due pozzi, i servizi  igienici, l’infermeria, l’amministrazione ed il laboratorio di informatica.
Il complesso scolastico – denominato Ando-Nyamanu R/C School – sorge in una poverissima e isolata zona rurale dell’arida savana nel nord del Ghana. Con questo progetto, iniziato nel 2006, Milky Way Onlus si riprometteva di costruire una scuola modello – dalla nursery alla media – per dare agli alunni istruzione di qualità, un pasto al giorno, acqua pulita da bere, cure mediche e promuovere lo sviluppo socio-economico delle comunità.
Fedele al motto di non dare il pesce ma la canna per pescare, Milky Way Onlus ha sempre impiegato personale locale nelle costruzioni, nell’insegnamento, nelle cure mediche, nella gestione; anche il laboratorio di informatica è stato fatto da maestranze locali e naturalmente l’insegnante è ghanese.”