Settore Informatico

40 PC per la Fondazione Marista in Mozambico

La Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale ONLUS ha richiesto al Banco informatico Tecnologico e Biomedico di fornire 35 desktop e 5 notebook per la realizzazione di un progetto di un’aula informatica per i ragazzi della comunità locale di Manhiça in Mozambico.

Il progetto è stato realizzato presso la Manhiça Marist School di Manhiça, a 79 Km a nord-est della capitale del Mozambico, Maputo. La Manhiça Marist School è amministrata dai Fratelli Maristi, una scuola primaria e secondaria con 1.773 alunni da 1 a 10 anni.

Manhiça è un Municipio con circa 160.000 abitanti e le famiglie medie sono senza radio, TV e di energia elettrica, un po di vita in “Palhota” e gli altri con le case fatte da mattoni (situazione come è a Bilene). Tuttavia, il 23% ha l’elettricità e il 22% vive in case con accesso all’acqua. La scuola si trova in una zona rurale; la maggior parte delle persone nella zona sono poveri e le principali attività economiche sono l’agricoltura di sussistenza, l’allevamento ed il commercio.

La Manhiça Marist School è la terza scuola secondaria nella zona. Solo alcuni studenti sono in grado di pagare le tasse scolastiche e l’uniforme scolastica.

I principali beneficiari di questo progetto sono gli studenti della scuola che hanno bisogno di questa apparecchiature. Inoltre, la popolazione locale potrà beneficiare di questo progetto dai loro figli che hanno accesso a internet.