Sicurezza informatica

In questo paragrafo della “Sicurezza informatica” vi consigliamo come proteggere il pc dall’attacco del mondo esterno tramite la rete (internet) o da device (CD ROM, schede SD, chiavi USB, dischi rigidi esterni, smartphone ed altri strumenti).

Sicurezza informatica PC virus

Virus Informatici

Virus informatici, se li conosci li eviti

Come capisco se c’è un virus nel pc?

Quando si apre e si esegue un programma infetto o un allegato sul computer, potresti non accorgerti di avere introdotto un virus finché non noti un funzionamento anomalo.
Ecco alcuni elementi che segnalano un’eventuale infezione del computer:

  • Il computer funziona più lentamente del solito
  • Il computer smette di rispondere o si blocca spesso
  • Il computer si arresta in modo anomalo e si riavvia dopo alcuni minuti
  • Il computer si riavvia automaticamente e poi non funziona normalmente
  • Le applicazioni del computer non funzionano correttamente
  • I dischi o le unità disco sono inaccessibili
  • Non è possibile stampare correttamente
  • Compaiono messaggi di errore insoliti
  • I menu e le finestre di dialogo appaiono distorti

Si tratta di comuni sintomi di infezione, ma potrebbero anche indicare problemi hardware o software non connessi a virus. A meno che non si esegua lo Strumento di rimozione malware e non si installi un software antivirus aggiornato sul computer, non si è certi se sia infetto o no.

Impariamo a conoscere i Virus

Per aiutarti a conoscere meglio il mondo dei virus leggete la guida di HTML.IT su come sono strutturati e organizzati i virus, presente sul loro sito www.html.it suddivisa in 5 capitoli.

Controllare i dispositivi esterni per evitare i virus

E’ importante che qualsiasi dispositivo di storage (CD ROM, schede SD, chiavi USB, dischi rigidi esterni, smartphone ed altri strumenti) collegato ad un computer dovrebbe essere analizzato in cerca di virus e altri malware prima di essere utilizzato. Essi sono tutti in grado di portare con se codici nocivi ed eventualmente infettare i computer di utenti incolpevoli.

A tal proposito vi consigliamo di installare un antivirus (Avira o AVG) che potete trovare nella nostra pagina dei Software.

Virus: Ransomware o Cryptovirus

Da un po di tempo si parla di ransomware o cryptovirus, ma le soluzioni non sono semplici e indolore. Chi è allo scuro del fenomeno prima o poi lo scopre a sue spese, a tal proposito vi consigliamo di leggere alcuni articoli che vi potranno far luce sull’argomento:

Allarme Cryptovirus: prevenire per non pagare il riscatto – www.hwupgrade.it

La soluzione per Cryptolocker – Achab

 

Backup dei file

Come proteggere i propri dati (database, immagini, file Word ed Excel)

Hai giorni nostri una qualsiasi organizzazione di lavoro che utilizza delle postazioni di PC per l’inserimento e la gestione dati (CRM) non può non pensare ad un backup strutturato.

Mettiamo il caso che il vostro PC è stato attaccato da un virus e non avete installato un antivirus, cosa fare:

  • nel caso si tratti di un virus comune istallare un antivirus per tentare di ripulire il PC;
  • nel caso il virus e un ransomware o cryptovirus spegnere la macchina, per limitare il danno, è rivolgersi ad un professionista il quale tenterà di salvare i dati non danneggiati con un backup e ripulire il disco fisso dai file contagiati resettando il/i PC.

In ogni caso se siete stati previdenti con un backup recupererete i file più recenti altrimenti avete perso i dati per sempre. Per evitare questa conseguenza è buona norma proteggere i dati con un backup periodico, che in base alla quantità ed all’importanza dei dati aggiornati giornalmente, si consigliato di effettuarlo con una cadenza almeno settimanale.

Per maggiori informazioni sui back-up di Windows 7 vi rimandiamo al sito di Microsoft.

E’ utile programmare una procedura di backup istallando un’applicazione che permetta di attivare il processo di copiatura dei file su un storage locale o cloud.
Vi consigliamo un’applicazione gratuita che potete scaricare dal nostro sito nell’area software, SyncBackPro, e una volta scaricata l’applicazione seguite la procedura per l’istallazione e attivate il backup.