Settore Informatico

Progetto Area8: Fab-Lab Diffuso

Progetto Itinera 2.0 Area8: Spazi di progettazione giovanile partecipata

Il Progetto Itinera si rivolge alle famiglie e ai giovani del territorio dei Comuni di Melzo e di Liscate, offrendo spazi di progettazione partecipata. Area8, è uno dei luoghi gestiti dal Progetto Itinera – in via Erba 5 Melzo – dedicato “alla creazione di spazi attrezzati di incubazione della creatività dove i giovani possano incontrarsi in modo proficuo, intelligente e competente sviluppando i propri interessi” (piano territoriale politiche giovanili – Regione Lombardia 2014).

In Area8 i ragazzi/giovani 15/29 anni possono simulare un’impresa, cioè sperimentarsi come “gestori” di prodotti o di servizi con lo scopo di:

  • partire da un’idea e costruirci attorno un’impresa;
  • favorire lo sviluppo di progetti e dà loro forma concreta;
  • creare piattaforme culturali per passare dalle idee ai fatti;
  • accompagnare nella realizzazione del proprio progetto inducendo a fare rete e attivare network territoriali.

Con il compito di gestire la sala prove e l’organizzazione degli eventi, facendo esperienze di alternanza scuola/lavoro e corsi di formazione Haccp – multimedia – audio, ecc.

L’attività in Area8 è frutto non solo di un anno e mezzo di lavoro, ma di una storia di relazioni, contatti e alleanze, che Itinera ha stabilito sul territorio di Melzo e di Liscate, e più in generale nei paesi della Martesana.
Le scuole superiori, le associazioni, le cooperative, l’agenzia di formazione e lavoro, la Confcommercio, sono solo alcuni dei soggetti con i quali oltre a fare rete, si è costruito qualcosa per i ragazzi e i giovani del territorio.

Area8Con i materiali donati dal Banco Informatico Tecnologico e Biomedico al nostro progetto – 5 computer con stampante – sono stati attivate posizioni di alternanza scuola/lavoro all’interno dello spazio di Area8 rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. L’alternanza scuola/lavoro è una metodologia didattica formativa in capo a tutte le Scuole Superiori, prevista dal D.Legs 15 aprile 2005, n. 77.

Sono state firmate le convenzioni con:

  • Liceo G.Bruno – Melzo,
  • Istituto Ipsia – Melzo,
  • Istituto Marconi – Gorgonzola.

Il materiale del Banco Informatico Tecnologico e Biomedico ci ha permesso la creazione di un Fab-Lab Diffuso, inteso come allestimento di alcuni spazi di laboratorio che possono essere messi a disposizione di giovani creativi, progettisti, makers.
Il Fab-Lab diffuso si compone di:

  • Stampante 3Dspazio stampa 3D: sperimentazione e conoscenza dello strumento e creazione di una stampante con l’aiuto di un giovane volontario ingegnere meccanico.
  • spazio informatico, coinvolgerà i ragazzi dell’alternanza scuola/lavoro e un volontario nella programmazione e realizzazione di piccoli progetti fatti con arduino/raspberry, oltre alla realizzazione e gestione dei siti internet dei progetti di politiche giovanili del territorio, attraverso l’utilizzo di programmi quali Joomla o WordPress.
  • spazio falegnameria coinvolgerà i ragazzi dell’alternanza scuola/lavoro, per la realizzazione di un’altra stampante 3D (riutilizzo di hardware di scarto quali stampanti e scanner). Potrà essere prevista un’apertura serale, rivolta a giovani creativi che desiderano, grazie alla stampante 3D, realizzare prototipi o creare oggetti attraverso il riutilizzo di materiali legnosi di scarto.
  • Spazio grafico/pubblicitario e web-marketing come mezzi per la promozione dei prodotti/servizi dei progetti seguiti dai giovani: si va dall’ideazione del prodotto marketing alla realizzazione e alla promozione sia in modalità “tradizionale” che con l’utilizzo di culture di internet 2.0.

Il progetto Itinera mette a disposizione un tutor di processo per ogni posizione di alternanza scuola/lavoro, un giovane del servizio civile (garanzia Giovani), il gruppo di ragazzi TemYoung e Five Young co-progettatori delle diverse azioni e alcuni volontari o docenti per la formazione riguardo ad alcuni temi specifici.