Settore Informatico

PC al centro profughi di Varese

Sotto gli occhi di tutti è oggi l’emergenza legata all’accoglienza dei profughi, provenienti da paesi afflitti da guerre, rivolte civili e scontri etnico-religiosi.

L’impegno e la generosità di diverse associazioni e di cittadini volontari riescono a garantire a queste persone un’accoglienza dignitosa. Spicca fra queste la COOPERATIVA SOCIALE BALLAFON ARL Onlus che gestisce ben venti centri profughi, distribuiti in tutta la Provincia di Varese.

Ballafon è una cooperativa multiculturale composta da soci di varia provenienza che si pongono come obiettivo quello di promuovere la cultura del proprio Paese di origine. La cooperativa è aperta a tutte le persone, senza distinzione di sesso, razza e religione. Offre servizi nel settore dell’assistenza alle persone, della mediazione interculturale e linguistica, dell’integrazione dei minori stranieri e più in generale è operativa anche nell’ambito culturale.

Nel mese di giugno Ballafon ha ricevuto dal Banco Informatico Tecnologico e Biomedico 12 PC Dual Core, completi di monitor, e 2 Notebook, destinati a sei dei loro centri. Il materiale era stato precedentemente raccolto e ricondizionato presso i laboratori del Banco Informatico Tecnologico e Biomedico.