Settore Informatico

Giovani oggi, cittadini domani

L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE (Barzio, Lecco) crea nell’ottobre 2009 a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, il Foyer Universitaire St. Paul.

Si tratta di un centro di formazione per studenti universitari che ospita giovani provenienti da ogni parte del paese, poveri e meritevoli di proseguire gli studi universitari. Offre loro una casa accogliente, una guida spirituale e degli educatori per proseguire il percorso di studi, di preparazione alla professione e di ricevere una formazione integrale.

Obiettivo principale è dunque la formazione integrale della persona nella sua dimensione professionale, sociale e spirituale. Al momento ospita 70 ragazzi e ragazze tra i 19 e i 25 anni, spesso orfani, inviati dalle Missioni e dalle associazioni locali, individuati in base a tre comuni caratteristiche:

  • Indigenza e quindi impossibilità di accedere autonomamente agli studi universitari
  • Forte motivazione e passione per lo studio
  • Condivisione dei valori di ispirazione cristiana

Il COE investe sulle intelligenze di ragazzi e ragazze congolesi, perché diventino professionisti, imprenditori e membri di una nuova classe dirigente consapevole e responsabile.

Aula

Particolare attenzione è dedicata alle pari opportunità nel diritto allo studio valorizzando le donne e il loro ruolo nella società. Senza creare un’élite privilegiata, i giovani sono chiamati a contribuire alla costruzione di un Paese nuovo e migliore, segnato da decenni di dittatura, da guerre e conflitti etnici, depredato nelle sue enormi ricchezze naturali e minerarie.

Nell’ambito delle sue attività il Foyer collabora con diversi partner in Italia per assicurare ai giovani una formazione di qualità e strumenti adeguati. Tra questi troviamo il BITeB, BANCO INFORMATICO TECNOLOGICO e BIOMEDICO che spesso fornisce materiale informatico ai giovani universitari del Foyer.

In particolare, i giovani sono stati destinatari di computer portatili che gli permettono di preparare la tesi o di svolgere i loro stage nelle aziende agricole o nelle società dove si trovano a passare alcuni mesi. Tutti i giovani del Foyer Universitaire St Paul ringraziano di cuore il BITeB, BANCO INFORMATICO TECNOLOGICO e BIOMEDICO per il continuo sostegno e la rinnovata amicizia.

Per maggiori informazioni contattare :
Fb Foyer Universitaire St Paul
www.coeweb.org