Settore Informatico

Donati dieci computer alla scuola elementare Collodi

La scuola italiana sta conoscendo una travagliata fase di cambiamenti e anche l’innovazione tecnologica risulta fondamentale per lo sviluppo di nuove metodologie a sostegno di un’adeguata preparazione scolastica dei ragazzi. L’aggiornamento degli strumenti informatici nella scuola italiana coinvolge sia il piano didattico – si pensi alle LIM utilizzate nelle aule e ai moderni laboratori di informatica, sia il piano delle procedure amministrative – si pensi ad esempio all’adozione del registro elettronico in ogni classe. Questo importante adeguamento richiede l’impiego di consistenti risorse economiche, spesso però carenti nella scuola statale italiana.

La scuola elementare Collodi-Rodari di Torino, desiderando migliorare le proprie dotazioni informatiche per poter offrire ai ragazzi una più soddisfacente offerta formativa, ha deciso di appoggiarsi alla collaborazione delle famiglie e della comunità intera per poter riuscire a reperire le risorse e gli strumenti necessari.

La chiamata alla collaborazione è stata accolta anche dall’Associazione ENZO B Impresa Sociale Onlus, il cui impegno a favore della comunità di Mirafiori a Torino risale al 1993. Nel tempo si è poi instaurata una sempre maggiore sinergia collaborativa tra l’Associazione e il tessuto sociale e culturale del quartiere.

ENZO B ha offerto alla Scuola Collodi-Rodari una risorsa importante: ha sfruttato la propria già avviata collaborazione con Banco Informatico Tecnologico e Biomedico per permettere alla Scuola Collodi-Rodari di beneficiare di una significativa donazione di Computer. Inoltre, ha fatto sì che BITeB e Scuola Collodi-Rodari cominciassero un fruttuoso rapporto di collaborazione reciproca. Grazie alla sinergia creatasi tra Associazione ENZO B, Scuola Elementare Collodi-Rodari e BITeB, è stato possibile destinare alla Scuola dieci postazioni informatiche complete, distribuite tra le varie classi e il laboratorio di informatica.

ENZO B Impresa Sociale Onlus è stata fondata nel 1991 a Torino da un gruppo di famiglie che vive tutt’ora in comunità nel “Villaggio ENZO B”, sorto nel quartiere periferico di Mirafiori Sud. Si tratta di un luogo di accoglienza e di integrazione per persone in difficolta: ragazze madri, minori a rischio e disabili. ENZO B è impegnata anche in progetti di solidarietà internazionale in Africa, Asia, Est Europa e America Latina ed è anche un Ente Autorizzato per le Adozioni Internazionali.