Settore Informatico

Dal BITeB nuova rete informatica per la Cooperativa Il Biancospino

Il 7 giugno 2011 presentata la nuova rete informatica del gruppo Sistema e Filiera. Un importante salto di qualità gestionale per la realtà lombarda impegnata nella promozione di persone con disagio psichico.
Attraverso la nostra tecnologia Il Biancospino si è integrata in rete con le altre cooperative del gruppo, attive in diverse regioni italiane

Comunicare in rete con tutte le realtà appartenenti allo stesso gruppo cooperativo, eliminando lunghi e costosi passaggi di carte e garantendo il rispetto della privacy degli utenti: non è più un sogno per la coop sociale Il Biancospino, attiva nel settore dei servizi sociosanitari per le persone con disagio psichico o disabilità.
Valorizzando i servizi tecnologici offerti dal Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico (BITeB) a costi vicini alla gratuità, Il Biancospino ha messo in cantiere tre progetti:

  • La costruzione di una rete tecnologica che permette a Il Biancospino di lavorare insieme alle tre cooperative Il Seme, Crescita e Lavoro, Altolago, coinvolte nel Gruppo Sistema & Filiera, la nuova realtà che è stata presentata il 7 giugno 2011. In questo caso il supporto Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico consiste nella donazione del software Microsoft SharePoint attraverso il programma TechSoup Italia.
  • I laboratori di informatica per gli utenti, tre sale che saranno attrezzate con i computer forniti dalla Divisione Informatica del Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico.
  • L’ambulatorio di medicina leggera, rivolto agli utenti della cooperativa (soprattutto persone con disagio psichico) ma aperto anche a tutti coloro che hanno bisogno di assistenza specialistica in tempi rapidi e non possono permettersi servizi sanitari privati. L’ambulatorio odontoiatrico utilizza l’attrezzatura ricevuta dalla Divisione Biomedica del Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico.