Settore Informatico

Cooperativa di solidarietà sociale l’Ancora

Servizi a 360 gradi per i giovani, la scuola e la famiglia nei territori montani.

Il sistema operativo e l’applicativo Office di Microsoft aiuteranno questa realtà molto dinamica ad offrire servizi sempre migliori alla comunità.
Dicono di noi: leggi le testimonianze di associazioni che stanno utilizzato i beni ricevuti dal Banco

Sala Computer Cooperativa Sociale AncoraAbbiamo donato Windows 7 Get Genuine Program e Office 2010 Professional alla Cooperativa di solidarietà sociale l’Ancora di Tione di Trento, una realtà caratterizzata da un raggio d’azione molto diversificato della Val Rendena e in altri territori montani  circostanti il capoluogo trentino.

L’attività di Ancora si sviluppa in quattro ambiti principali: animazione, formazione e lavoro, scuola, famiglia. In ciascuna area la iniziative sono numerosissime, che grazie ai prodotti offerti da TeschSoup Italia si sono ulteriormente sviluppate. Vogliamo segnalare, nell’area animazione, il Ludobus, ludoteca itinerante “di piazza” nella quale vengono proposti ai bambini giochi alternativi ai modelli oggi dominanti (tecnologia, sedentarietà, isolamento), giochi dunque che favoriscono la cooperazione, il movimento, le abilità manuali, il recupero di materiali tradizionali e duraturi come ad esempio il legno. Nell’area lavoro, Ancora ha creato la Bottega dei Mestieri, un luogo dove i giovani interessati alle attività artigianali possono sperimentarsi nell’attività pratica ed essere accompagnati da operatori qualificati. I laboratori sono quattro: informatica, legno, cartotecnica, florovivaismo.

Infine, nell’area scuola è stato attivato lo sportello di consulenza psicologica per i genitori  di bambini con difficoltà – anche temporanee – e la bella iniziativa “viaggio in prima classe”, un percorso informativo e formativo per i genitori dei bambini che si affacciano al mondo della scuola.