Settore Informatico

Congregazione Don Orione Albania

Progetto di sostegno e di inclusione sociale per bambini e ragazzi in condizione di disagio e di disabilità

La Congregazione di Don Orione inizia le sue attività in Albania nel 1992. La sede centrale si trova presso Elbasan, mentre una seconda è situata a Scutari, nella regione settentrionale del Paese.

Ad Elbasan le principali azioni sono indirizzate a giovani – incluse le comunità rom, disabili e anziani.

A Scutari, invece, nasce nel 2004 il Centro di Formazione Don Orione (Cefdo) e da allora sono stati realizzati interventi in diversi settori, ottenendo risultati significativi nel miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali.

Obiettivo generale

I progetti fin qui realizzati hanno riguardato i seguenti ambiti: formazione professionale, educazione e sanità, ambiente, microcredito e avvio all’imprenditorialità con l’obiettivo di innescare uno sviluppo sostenibile e gestibile dalla realtà locale. In particolare, un ruolo di rilievo hanno avuto gli interventi nel settore della formazione e dell’avviamento professionale dei giovani, costituendo una risposta concreta nella lotta alla povertà, all’emigrazione, alla disoccupazione e, soprattutto, all’emarginazione e all’esclusione sociale, economica e culturale.

I principali problemi di emarginazione a cui sono sottoposte le comunità locali sono:

  • povertà economica, causata della scarsità delle opportunità di lavoro e di guadagni adeguati;
  • impossibilità di frequentare le scuole e ricevere una buona istruzione;
  • discriminazioni a causa della propria origine;
  • problemi sociali e familiari, quali difficoltà di dialogo e mancanza di condivisione e compartecipazione.

Tutto ciò produce l’impossibilità di prendere decisioni significative riguardanti la propria vita o di partecipare in modo attivo e consapevole allo sviluppo della società.

La promozione dell’integrazione, la socializzazione e la ricreazione costituiscono le linee di azione della proposta. Questa mira anche a sviluppare quelle attività che agiscono come veicolo per l’intrattenimento, l’espressione, la creatività, la socializzazione e l’integrazione dei bambini, non solo con i loro coetanei, ma anche con le loro famiglie e la comunità in generale. I progetti promossi coniugano gli sforzi dei Centri Don Orione nel settore dell’educazione e dell’integrazione scolastica dei bambini meno abbienti e con disabilità con il grande potenziale offerto dal panorama dell’educazione e della cultura. 

Dalla fine del 2014, la Congregazione di Don Orione Albania ha lavorato sui temi della tecnologia e dell’inclusione, esplorando le potenzialità dell’Information and Communication Technology per favorire l’inclusione dei gruppi più vulnerabili e a rischio di emarginazione sociale.

Le esperienze passate hanno portato ad una grande attenzione sul tema e la Congregazione continua ad esplorare il potenziale che la tecnologia ha nel ridurre la povertà e promuovere l’inclusione, con particolare riferimento a gruppi etnici minoritari quali i rom e a giovani diversamente abili. 

Il BITeB, Banco Informatico Tecnologico e Biomedico, con il materiale informatico raccolto e destinato agli operatori sociali per le attività educative e di doposcuola, ha contribuito alla realizzazione del progetto di informatizzazione che presto verrà esteso nell’intera area.
L’obiettivo generale del progetto è quello di attivare dei laboratori informatici e multifunzionali per adolescenti, dove ci siano anche momenti di scambio di metodologie e di informazioni con gli operatori preposti. Si intende anche realizzare un piano di interventi di inclusione sociale ed educativa rivolto ai giovani diversamente abili nell’area di Elbasan (Elbasan, Gostime, Cerrik), dando supporto alle azioni dei servizi sociali per la prevenzione e la protezione dei minori e costituire una rete di sostegno funzionale che possa essere un riferimento nel territorio.

www.donorione.org