Settore Informatico

Con TechSoup, Microsoft donerà 6,5 milioni di dollari in tecnologia alle onlus italiane

Microsoft ha infatti predisposto un piano triennale di investimenti per offrire la propria tecnologia, le proprie competenze e il proprio know-how a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione del Paese raddoppiando il suo impegno nel sociale rispetto al 2011.

Cocco RobertaRoberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale e National Development di Microsoft Italia, ha presentato ieri il piano d’azione della filiale italiana e annunciato che Microsoft Corporation è pronta a donare, nel corso del 2012, 6,5 milioni di dollari in software a beneficio delle onlus italiane, una cifra più che raddoppiata rispetto al valore donato nel 2011.

In un passaggio della conferenza stampa Roberta Cocco ha dichiarato:“In un momento economico delicato come quello attuale, Microsoft ritiene prioritario offrire la propria tecnologia ed il proprio know-how a beneficio di tutte le 370 mila organizzazioni non profit che si affiancano alle Istituzioni e che potrebbero offrire un contributo ancor più grande al benessere del Paese ricorrendo alla tecnologia”.

Sala StefanoPer realizzare molte delle iniziative rivolte alle onlus italiane, Microsoft si avvale del sostegno di TechSoup, che in 30 Paesi nel mondo consente alle organizzazioni non profit di ottenere rapidamente software e hardware a pura copertura dei costi di logistica. In Italia, il Programma TechSoup è attivo grazie al Banco Informatico Tecnologico e Biomedico (BITeB), che negli scorsi 12 mesi ha erogato software alle onlus per un controvalore di 3 milioni di dollari.

“La partnership con Microsoft riconferma il ruolo chiave di TechSoup Italia e di Banco Informatico Tecnologico e Biomedico e nella promozione della crescita informatica e organizzativa del volontariato – dichiara il presidente di TechSoup Italia/BITeB, Stefano Sala – il sostegno di un’azienda che in tutto il mondo è il simbolo dell’informatica accessibile ci consente di presentarci come punto di riferimento del non profit italiano per l’aggiornamento tecnologico”.

Microsoft sta affiancando in particolare 4 realtà non profit attive a livello nazionale e internazionale, rivolte a soggetti ed ambiti di azione differenti:

  • Ciessevi – Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano – fa parte del sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet), presenti oggi nelle diverse province italiane per sostenere e qualificare l’attività delle organizzazioni di volontariato.
  • La Cooperativa Solidarietà e Servizi da 30 anni progetta e gestisce servizi diurni, residenziali e d’inserimento lavorativo per disabili e persone svantaggiate in Lombardia.
  • Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus è conosciuta a livello mondiale per il sostegno offerto a Haiti.
  • Oxfam rappresenta una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzate in aiuto umanitario e progetti di sviluppo.

TechSoup, nell’ambito del Programma di Donazione può segnalare tre casi si eccellenza dove l’apporto di nuove tecnologie e di software aggiornato ha giocato un ruolo determinante per lo sviluppo delle rispettive mission delle realtà che ne hanno beneficiato.

Caritas della diocesi di Bolzano-Bressanone: un datacenter per semplificare le attività delle 25 sedi.

Giotto cooperativa sociale – flessibilità e efficacia: le soluzioni per una migliore gestione delle attività.

Solidaria – società cooperativa sociale onlus: un libro per sostenere la lotta antimafia.