Settore Informatico

Collaborazione tra BITeB e Coopservice

Comincia con la donazione di 20 computer fissi, in ottimo stato, il rapporto di collaborazione tra Banco Informatico Tecnologico e Biomedico e Coopservice, cooperativa di Reggio Emilia attiva nella fornitura di servizi integrati alle imprese e alle comunità, dove figura ai vertici nazionali del settore.

Coopservice non è nuova alla gestione “solidale” dell’hardware dismesso, ha anzi adottato una procedura interna che ne favorisce il riuso: infatti tutte le attrezzature in dotazione alla sede e alle numerose filiali della cooperativa, una volta arrivate a fine vita vengono convogliate al centro nel laboratorio dei Sistemi informativi dove i tecnici li controllano e rendono disponibili quelli ancora efficienti. Niente sprechi, dunque.

È stata Legacoop, alla quale Coopservice aderisce, a segnalare l’opportunità di donare al Banco Informatico Tecnologico e Biomedico le macchine, avviando così la collaborazione. L’azienda ha espresso la volontà di proseguire il rapporto con noi, al di là della donazione pura e semplice, attraverso iniziative comuni a favore del Terzo Settore.