Settore Tecnologico e Biomedico

BITeB e Change Onlus in Madagascar

E’ partito il container che porterà in Madagascar le attrezzature donate dal Banco Informatico Tecnologico e Biomedico a Change Onlus, realtà milanese attiva nella cooperazione sanitaria internazionale.

Qui Change Onlus ha già realizzato un piccolo dispensario, adiacente alla scuola locale. Ma non basta: c’è bisogno di un centro sanitario polifunzionale più grande, pubblico e accessibile a tutta la popolazione del distretto.

Ospedale Andasibe in costruzioneChange Onlus costruirà un nuovo ospedale e sarà dotato di diversi ambulatori per le prestazioni odontoiatriche, oculistiche, otorinolaringoiatriche e ginecologiche e di una zona attrezzata con strumentazione diagnostica.
All’interno del centro verrà realizzato anche un centro nutrizionale per la cura delle forme di malnutrizione acuta e cronica e una sala conferenze dove si terranno incontri informativi ed educativi dedicati alla popolazione locale.

La costruzione muraria, iniziata l’anno scorso, è pronta: attualmente si sta procedendo a installare l’impianto elettrico. L’energia, una risorsa scarsa in queste aree del mondo, sarà fornita dall’azienda di servizi del Madagascar con un contratto ad hoc, in grado di supportare i fabbisogni della struttura.

“Il mio sogno” dice il presidente di Change Onlus, il dottor Paolo Mazza,

“è rimettere in funzione una centrale idroelettrica, abbandonata da anni, che sfruttava l’acqua di un lago vicinissimo all’ospedale”.