Settore Informatico

Aula informatica presso la Casetta Lule

Riceviamo da Associazione Lule Onlus un breve articolo – report relativo all’impiego della donazione tecnica da noi ricevuta:

Associazione Lule ha ricevuto, nell’ottobre del 2015, 6 PC per completare e rinnovare la dotazione della sede operativa di Abbiategrasso. Ci fa inoltre piacere segnalare che, grazie alla consegna da parte del Banco Informatico Tecnologico e Biomedico di 6 PC avvenuta nella primavera del 2013, Associazione Lule ha potuto allestire, presso Casetta Lule (appartamento protetto per adulti con disabilità, finalizzato a progettare percorsi di autonomia abitativa, orientati alla crescita e allo sviluppo delle autonomie personali, sociali, e pre-lavorative degli utenti), un’aula informatica che, oltre ad essere a disposizione delle attività abitualmente realizzate da operatori ed utenti durante i giorni di apertura della struttura, ha consentito di proporre ed avviare il primo laboratorio di alfabetizzazione informatica di Casetta Lule: un servizio proposto a tutti i cittadini con disabilità del castanese e pensato per favorire e promuovere l’autonomia di persone con fragilità e ritardo cognitivo.
La prima edizione del laboratorio, realizzato nel corso del 2015 e suddiviso in tre moduli di 12 incontri, ha visto la partecipazione di 6 utenti di cui ci fa piacere segnalare l’età media relativamente giovane, ovvero intorno ai 24 anni. L’obiettivo è stato quello di raggiungere la conoscenza dell’applicazione Word. A margine gli utenti si sono esercitati anche all’uso di Internet e di Facebook.
Obiettivo di ogni modulo è stata l’acquisizione di competenze specifiche per accrescere la consapevolezza di poter lavorare in autonomia su un compito assegnato, mentre l’obiettivo trasversale del laboratorio è stato quello di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, rispettando le regole della comunicazione.