Settore Informatico

Accoglimento, prevenzione ed inserimento detenuti

Logo EX.itIl Consorzio EX.it è una realtà impegnata a più livelli nel campo sociale, presente sul territorio brianzolo da circa una ventina d’anni.

Nel consorzio confluiscono cooperative che si occupano di accoglienza, promozione del protagonismo e dell’agio giovanile, di integrazione sociale e lavorativa.

Negli anni la presenza delle persone impegnate nelle cooperative è cresciuta e oggi i lavoratori presenti sono circa 150.

Cascina CantalupocorteLa necessità di efficientare le attività e i servizi proposti e di avere tecnologie, il più possibile allineate ai tempi, non sempre si coniuga con la disponibilità di risorse da impegnare in tal senso. Così l’incontro con Banco Informatico Tecnologico e Biomedico è stato per il Consorzio motivo di grande soddisfazione poiché attraverso esso abbiamo potuto rinnovare il parco macchine di alcune di queste realtà, in particolare il Consorzio stesso, la Cooperativa Sociale Carrobiolo e la Cooperativa Sociale 2000.

Quest’ultima ha potuto introdurre alcune macchine (PC e stampanti) all’interno di due istituti penitenziari in cui è presente portando lavoro per detenuti con una falegnameria e una lavanderia industriale: Casa Circondariale di Monza e Casa di Reclusione di Bollate.

Carcere di Bollate

Ringraziamo vivamente il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico per la donazione e la possibilità che ci ha dato di avere strumenti informatici efficaci con un impiego di risorse contenuto e alla portata delle nostre realtà impegnate nel sociale.