Settore Informatico

Un sostegno per gli studenti bisognosi in Moldavia

L’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia ONLUS è un ente di volontariato impegnato nella cooperazione internazionale umanitaria tra l’Italia e la Repubblica Moldova (Moldavia).

L’obiettivo prioritario dell’Associazione è la diffusione ed il sostegno di progetti di aiuto per l’infanzia tramite l’adozione a distanza. L’Associazione, costituitasi a Besozzo (VA) il 20 Novembre 2002, è sostenuta ed animata esclusivamente da volontari senza alcun fine di lucro.

Attualmente è presente con i suoi soci e sostenitori in gran parte della provincia di Varese ed in molte altre città d’Italia, godendo dell’attenzione e collaborazione di diverse Amministrazioni Comunali.

Opera a Chisinau tramite i responsabili dell’O.N.G. umanitaria COPILUL, filiale Moldava dell’Associazione, e tramite l’Amministrazione Comunale di Ursoaia, centro agricolo ad un centinaio di chilometri dalla capitale moldava.

Ad oggi conta più di un centinaio di bambini assistiti mediante il programma di aiuto e di adozione a distanza.

Inoltre, l’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia intende favorire l’educazione scolastica superiore e la formazione universitaria degli studenti moldavi provenienti da famiglie in difficoltà. I costi di accesso alle strutture universitarie statali moldave sono molto elevati, mentre scarse sono le possibilità di ottenere le agevolazioni economiche previste dallo Stato. L’Associazione ha quindi deciso di intervenire stanziando delle borse di merito.

Dopo aver selezionato con criteri di merito il profilo scolastico dello studente e dopo essersi accertati della situazione economica della famiglia, l’Associazione assegna una borsa di sostegno economico pari a 30 euro mensili per tutto il periodo accademico annuale (10 mesi).

L’Associazione si riserva di poter revocare la borsa in qualsiasi momento, previo accertamento del mancato impegno scolastico del borsista.

Banco Informatico Tecnologico e Biomedico ha contribuito alla riuscita di questo progetto consegnando tre Notebook destinati a studenti moldavi sostenuti da progetti di borse di studio a distanza.


Notizie dall’Associazione:

Come ogni anno, con l’inizio del mese di novembre, arrivano le NOCI MOLDAVE!

Scopri cosa fare per averle…