Settore Informatico

Schermi LCD presso il Centro Stampa Homo Faber

Homo Faber è una Cooperativa Sociale Onlus che nasce nel 2006 per iniziativa di Gi Group SpA, che decide di rilevare un’attività presente già da qualche anno nella Casa Circondariale di Como.

Quest’opera permette a venti detenuti di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a ricoprire il ruolo di operatore grafico e d’ufficio, insegnando a progettare e realizzare diversi prodotti.

L’attività di Homo Faber, Centro Stampa, offre al detenuto la possibilità di una ripartenza grazie all’accompagnamento in un lavoro personale, alla responsabilizzazione, alla preparazione tecnica e all’esperienza di una vita comunitaria.

Per tutto questo, Homo Faber ritiene indispensabile favorire, sostenere e incentivare le attività lavorative dei detenuti chiedendo alle imprese di investire nel mondo carcerario.

Tra i prodotti e i servizi che il Centro Stampa Homo Faber offre vi sono: progettazione di loghi, marchi, biglietti visita, carta intestata; stampati commerciali; brochure, cataloghi, manifesti; pagine pubblicitarie, riviste; realizzazione di espositori commerciali, packaging, shoppers; insegne pubblicitarie; cartelli, adesivi pubblicitari e vetrofanie; studio allestimenti stand per fiere e mostre; decorazioni parziali e integrali di automezzi; trascrizione di file audio; elaborazione e stampa di fotografie.

Presentazione Centro Stampa

Banco Informatico Tecnologico e Biomedico ha contribuito all’attività di Homo Faber mediante la donazione di 10 monitor LCD 15″ utili sia all’attività didattica che a quella produttiva del Centro Stampa.