Settore Informatico

Laboratorio informatico linguistico

L’Associazione “l’Umana Avventura” ha recentemente realizzato un laboratorio informatico linguistico sito nell’area di Torre S. Susanna (BR).

L’ideale di “cultura” rappresentato è lo sviluppo critico e sistematico di “un’esperienza”; quest’ultima non è intesa come un “diventar pratici di tecniche di conoscenza”, ma come paragone tra qualcosa che si prova e ciò che una presenza educativa comunica e, in tale direzione il laboratorio, nell’umanità e singolarità dei suoi educatori, interpreta l’invito alla “flessibilità”, flessibilità intesa come capacità e disponibilità di giudizio libero da schemi obbligati e ideologici.

Essa è contestualmente:

  • possibilità e capacità di rispondere ai bisogni dei ragazzi;
  • strumento per il grande scopo della libertà di comunicare a tutti gli allievi un’appassionata esperienza di libertà;
  • significato;
  • opportunità per i giovani di affrontare senza pregiudizi le loro esigenze più profonde con la guida di educatori che abbiano rispetto dell’educazione che i loro studenti hanno ricevuto in famiglia, primo e fondamentale soggetto educativo, e per questo parte integrante del percorso di formazione umana e sociale del giovane.

Banco Informatico Tecnologico e Biomedico ha aiutato l’associazione nel perseguimento della propria finalità, mettendo a disposizione PC e monitor con software installati nelle lingue italiana, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

Nelle foto in allegato, gli alunni del I e II anno, durante la ore di lezione di Arte, usufruiscono del laboratorio informatico per svolgere l’attività didattica assegnatagli.