Settore Informatico

La tecnologia nella nuvola “Cloud Computing”

Cloud Computing, Terzo Settore con TechSoup

Nel 2012, TechSoup Italia, in partnership con TechSoup Global, ha condotto un’indagine globale su realtà non-profit, enti caritativi, organizzazioni non governative (ONG) e organizzazione di utilità sociale per conoscere più a fondo lo stato attuale delle loro infrastrutture tecnologiche e gli eventuali piani previsti per adottare tecnologia cloud.

Cosa Abbiamo Scoperto?

Con più di 10.500 intervistati in 88 paesi, siamo lieti di aggiungere questi dati alle nostre risorse in continua evoluzione, dedicate a organizzazioni non-profit, fondazioni e a coloro che le supportano.

The Cluod TechsoupLe ONG utilizzano il cloud computing.

Il 90% degli intervistati globali ha dichiarato di utilizzare un qualche tipo di tecnologia cloud, dai servizi cosiddetti “leggeri” (e-mail e social network), a servizi più complessi come quelli di gestione database e videoconferenza.

Esistono alcuni ostacoli.

La nostra indagine ha evidenziato che il principale ostacolo a un utilizzo maggiore del cloud computing è la mancanza di conoscenza, citata dall’86% degli intervistati globali. La mancanza di conoscenza è risultata essere un ostacolo costante in differenti aree geografiche e tra organizzazioni di diverse dimensioni.

Abbiamo anche scoperto che:

  • Il 79% delle organizzazioni non-profit ha dichiarato che il principale vantaggio che vedono nell’adottare tecnologie cloud è legato al miglioramento degli aspetti amministrativi/gestionali, seguiti dai costi e dall’aumento delle opportunità di collaborazione;
  • Il 53% delle organizzazioni non-profit ha dichiarato di aver programmato di traferire entro pochi anni una quota significativa delle proprie infrastrutture tecnologiche su sistemi e servizi basati su cloud.
Come si colloca la vostra organizzazione?

Nel report abbiamo analizzato, su scala globale e locale, quali sono le applicazioni cloud che le organizzazioni non-profit utilizzano abitualmente o stanno pianificando di utilizzare. Se vi state domandando se altri operatori del Terzo Settore stiano utilizzando strumenti basati su cloud (quali programmi per la produttività d’ufficio e la contabilità e software di collaborazione), il nostro report contiene le risposte che cercate.

C’è anche di più!

Venite a scoprire i risultati principali della nostra indagine. Conoscerete qual è lo stato attuale del cloud computing nel Terzo Settore a livello globale, quali sono i fattori che per le organizzazioni non-profit rappresentano sfide e vantaggi del cloud computing, e scoprirete anche come se la cava la vostra organizzazione dal punto di vista della tecnologia.

Leggete il Report pubblicato sul sito di Techsoup

Perché Abbiamo Condotto l’Indagine

Quando abbiamo condotto l’indagine avevamo in mentre tre obiettivi:

  • Valutare come le organizzazioni non-profit rispondono al cloud computing in termini di utilizzo corrente;
  • Misurare ciò che viene percepito dalle organizzazioni non-profit come ostacolo al cloud computing, o come vantaggio nel farne uso;
  • Capire meglio i piani futuri di queste organizzazioni per l’eventuale adozione di tecnologie cloud.

In sintesi, ci auguriamo che l’aver conosciuto più a fondo il punto di vista delle ONG sul cloud computing non offra solo un’opportunità di approfondimento alle organizzazioni stesse, ma aiuti anche TechSoup Italia, TechSoup Global e altri a sostenere al meglio le organizzazioni non-profit nel decidere consapevolmente se le soluzioni cloud sono adeguate alle loro esigenze.