Settore Informatico

La scuola S. Kizito in Kenya riceverà i computer dal BITeB

La scuola professionale S. Kizito in Kenya rinnoverà le aule informatiche con i computer donati dal BITeB.

Le macchine, già dotate di software Microsoft in inglese, sostituiranno i pc ricevuti in passato, giunti a fine vita. Oltre 450 i giovani iscritti alla scuola, alla periferia della capitale Nairobi.

St Kizito aula informaticaE’ già partito alla volta di Nairobi il container con i 90 computer destinati alle scuole diocesane della periferia di Nairobi, capitale del Kenya. La maggior parte delle macchine sono destinate alla scuola professionale St. Kizito, frequentata da oltre 450 giovani bisognosi, che percorrono spesso vari chilometri a piedi per raggiungerla.

La scuola, che ha da poco festeggiato i 15 anni di vita, forma meccanici, elettricisti, idraulici, falegnami, carpentieri: professionalità che trovano ottimi sbocchi presso le aziende della zona, economicamente vivace. Tra gli obiettivi della scuola c’è anche quello di promuovere nei giovani la capacità di fondare nuove imprese, mettendosi in proprio.

Altri pc andranno invece alla scuola primaria Urafiki e alla High School Otunga, dove sarà attivato un corso di segretaria d’azienda.