Eventi

Internet compie 30 anni

Sabato 30 aprile 2016 è una data importante per il “nostro” mondo: Internet compie 30 anni e ricorre la nascita della più grande rivoluzione tecnologica e poi commerciale e culturale del XXI secolo: Internet!

Sono trascorsi 30 anni dal primo collegamento via internet tra gli Stati Uniti e l’Italia.

Inizialmente in modo impercettibile, poi sempre più diffuso, questa novità tecnologica ha  portato ad un cambiamento graduale ma inarrestabile delle abitudini di comunicare in tutto il mondo,

Come spesso accade l’Italia è stata la prima, la prima nazione ad effettuare un collegamento tra la cittadina toscana di Pisa e Roaring Creek in Pennsylvania inviato sulla rete Internet tramite i satelliti del Telespazio in Abruzzo.

In realtà internet era nata nel 1969, si chiamava Arpanet dal nome dell’agenzia americana ARPA. Nel 1983 il TCP/IP diventò lo standard di comunicazione della rete, il nuovo nome era Internet, per distinguerla dalle tecnologie che la facevano funzionare e che si chiamavano internet tutto minuscolo. Nel 1986 Arpanet era la rete dei centri di ricerca accademici a cui l’Italia si collegò. Nel 1991 grazie a Tim Berners Lee e Robert Cailliau del Cern “nasce” il web (World Wide Web) che permetterà a tutti di utilizzare internet.

L’Italia è stato inizialmente il quarto paese europeo a collegarsi stabilmente a Internet, dopo Norvegia, Inghilterra e Germania, adesso è il quart’ultimo in classifica in europa per l’uso della rete e della banda larga.

All’epoca la notizia era passata in secondo piano sui giornali, solo gli addetti hai lavori ne parlavano. Nessuno aveva percepito la portata epocale di questa rivoluzione tecnologica.

La stampa, d’altronde, era “distratta” da altri eventi:

Infografica 30 anni di Internet - eventi significativi del 1986