Settore Informatico

Il Banco Informatico per Piazza Grande

L’Associazione Amici di Piazza Grande da circa tre anni, si occupa, fra le altre cose, di riqualificazione appropriamento di aree dismesse. Le aree vengono poi trasformate in luoghi di aggregazione al cui interno vengono sviluppati progetti rivolti a persone disagiate e momenti di socialità ed incontro con le persone in difficoltà del territorio.

Da aprile sono stati attivati:

  • il servizio diurno, dedicato a progetti di integrazione e corsi di informatica per anziani;
  • il centro di accoglienza aperto 24/24h per persone senza fissa dimora e con problemi di salute.

Riportiamo l’articolo redatto dall’Associazione Amici di Piazza Grande relativa alla donazione di beni informatici da parte di Banco Informatico Tecnologico e Biomedico.

Due stampanti e sei computer, con monitor, tastiere e mouse. Dalla scorsa estate, il dormitorio Rostom e il laboratorio di comunità Happy Center usufruiscono del materiale fornito dal Banco Informatico Tecnologico e Biomedico, che dal 2003 raccoglie e destina a progetti sociali computer e attrezzature ospedaliere ancora funzionanti, che altrimenti sarebbero stati smaltiti come rifiuti.
Quattro computer sono stati collocati all’interno dell’Happy Center, spazio di socialità nel cuore della Bolognina, dove vengono utilizzati per svolgere numerose attività: scrivere gli articoli per il laboratorio di giornalismo, fare esercizi di alfabetizzazione informatica, impegnarsi nella ricerca di lavoro e, per chi viene da lontano, mantenere i contatti con i familiari.
Altri due computer, invece, si trovano ora al dormitorio Rostom, dove gli utenti possono utilizzarli dalle 19 alle 23, un’ora ciascuno. È possibile contattare la famiglia lontana, scrivere il curriculum o cercare lavoro. A breve partirà inoltre un corso base di informatica, per insegnare anche agli ospiti più anziani ad utilizzare le tecnologie informatiche.
Ringraziamo quindi il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico, per il sostegno alle nostre attività.