Settore Informatico

Centri professionali in Burkina Faso

Il Comitato di Amicizia Insieme per Crescere ed i Volontari Internazionali Scuola Beato Angelico collaborano in Burkina Faso, Togo, Brasile ed altri Stati del Terzo Mondo.

Burkina FasoIl Comitato di Amicizia Insieme per Crescere, costituito nel giugno del 1972, ha come missione quella di combattere ogni situazione di emarginazione, povertà e degrado sociale nei Paesi in via di sviluppo: i suoi progetti hanno come finalità principale la riduzione del problema della fame, la lotta all’analfabetismo e l’emancipazione delle popolazioni più povere del mondo.

Questa Associazione si occupa dell’educazione scolastica dei giovani a partire dalla scuola materna. Si è visto che grazie al suo intervento è diminuito drasticamente il fenomeno dell’abbandono scolastico e un numero molto elevato di studenti riesce a concludere con successo la propria carriera universitaria.

Missionari in Burkina FasoIl progetto di scolarizzazione promuove lo sviluppo delle capacità dello studente operando in svariati settori: dall’agricoltura, all’artigianato, alla sartoria, all’orticoltura, alla meccanica e all’informatica.

Banco Informatico Tecnologico e Biomedicale ha contribuito al progetto consegnando ai Volontari Internazionali Scuola Beato Angelico 15 Computer, corredati di monitor, e due stampanti, così da poter istituire piccoli centri professionali anche in alcune missioni cattoliche nella parte orientale del Burkina Faso.