Settore Informatico

Brasile: formazione e cultura per i giovani di Paracurù

Aiuti Senza Confini Onlus è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro costituta il 5 Febbraio 2013. Il team, composto al momento da tre soci volontari, gestisce con successo soprattutto numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo nei Paesi del Terzo Mondo.

A tal proposito, nel gennaio 2014 è stato effettuato un “viaggio esplorativo” in Brasile, in particolare presso la città di Paracurù, allo scopo di conoscere e approfondire le attività promosse dall’ONG locale Força Flor e di porre le basi per una collaborazione.

Con l’intento di assumersi la responsabilità della formazione delle nuove generazioni paracururensi disoccupate, Aiuti senza confini propone la realizzazione del progetto “Centro di Educazione Digitale Avanzata a Paracuru”, che si terrà presso la sede dell’Ong Força Flor. Si intende creare una scuola di “educazione digitale” per rispondere ad una domanda in crescita nel mondo del lavoro. La scuola sarà frequentata annualmente da 64 persone che, al termine del percorso didattico, saranno professionalmente preparate ad affrontare le sempre maggiori esigenze delle imprese locali e avranno l’opportunità di contribuire così alla crescita dell’economica locale. Si prevede di realizzare dei corsi avanzati di informatica rispondendo alla forte di domanda delle imprese locali. In particolare si intende avviare dei costi di: Adobe Photoshop, CorelDraw, Microsoft Excel avanzato e altri. Non essendoci alcun tipo di iniziativa analoga né nella città di Paracurù né in quelle vicine, la realizzazione di questo progetto formativo risulta fondamentale per coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze informatiche, ma sono il più delle volte impossibilitati a causa di problemi economici.

L’Associazione Banco Informatico Tecnologico e Biomedico ha contribuito a questo progetto consegnando 10 Notebook destinati all’ONG Força Flor, dalla quale abbiamo ricevuto la seguente lettera:

Ringraziamenti dall’ONG brasiliana Força Flor

“Gentilissimi,
scusandoci per il ritardo dovuto ai tanti progetti in corso, desideriamo ringraziare di cuore la BITeB per la grande opportunità offerta ai giovani disoccupati della città brasiliana di Paracurù che, grazie ai 10 Notebook che avete donato lo scorso maggio, dal prossimo ottobre potranno iniziare un corso di informatica avanzato tenuto presso l’ONG Força Flor, nostro partner locale.
Contiamo di offrire alle giovani generazioni della città l’opportunità di migliorare le proprie competenze informatiche da mettere a frutto professionalmente e contribuire così allo sviluppo culturale ed economico della città.
L’ONG Força Flor, che si occuperà dell’organizzazione dei corsi, si unisce a noi nel rinnovarvi ancora una volta i nostri più sentiti ringraziamenti e si impegna ad inviare presto le prime foto dei corsi.
Vi terremo sicuramente informati.
Ancora grazie di cuore.”
Andrea Silvestri
Presidente