Settore Informatico

PC donati all’associazione Nessuno Escluso per il Campus di Hagafilo

La nave, con a bordo il container dove sono stati caricati i 19 computer donati dal Banco Informatico Tecnologico e Biomedico all’Nessuno Escluso, è giunta al porto di Dar Es Salaam, la capitale della Tanzania.
Verranno consegnati alla scuola professionale di Hagafilo, situate nella regione di Njombe, una zona interna del Paese africano, vicino al confine con lo Zambia.
La scuola, inaugurata a febbraio 2012, è un progetto promosso congiuntamente da Nessuno Escluso e dalla ong ACRA, in collaborazione con organizzazioni locali e con la Diocesi di Njombe.

Campus HagafiloI destinatari della scuola sono giovani tanzaniani che hanno frequentato almeno 7 anni di scuola primaria, i quali, al termine del ciclo di studi, acquisiranno una formazione tecnico-imprenditoriale, riconosciuta dallo Stato. L’aspetto più innovativo della scuola è l’approccio imprenditoriale: spesso, infatti, è la mancanza di un approccio di questo tipo a frenare lo sviluppo, rendendo vani gli sforzi fatti per impartire ai giovani un’istruzione teorica.

Qui invece la base per l’apprendimento sono microimprese  (agricole, turistiche, artigianali) create all’interno della scuola, nelle quali si mettono subito in pratica le nozioni apprese sui libri. Questo modello ha anche un altro vantaggio: fornisce  alla scuola un reddito per l’autosostentamento,  permettendo di offrire una formazione di buona qualità a basso costo. Di questa formazione fanno parte le conoscenze informatiche, fornite con il supporto dei computer del Banco Informatico Tecnologico e Biomedico.