Settore Informatico

Ambulatori Emergency a Napoli per migranti e cittadini italiani

Dal primo settembre a Napoli è operativo l’ambulatorio Emergency.

La struttura si trova nel quartiere Ponticelli, nei pressi del parco comunale Fratelli De Filippo, messa a disposizione dal Comune di Napoli.

Emergency l’ha ristrutturata ed equipaggiata anche grazie al contributo della Tavola Valdese e ai fondi raccolti con la campagna SMS solidale “La salute è un diritto di tutti”.

Proprio da questa convinzione ha origine il lavoro di Emergency in Italia dove, sebbene il diritto alle cure sia riconosciuto dalla legge, nella pratica cresce il numero delle persone – straniere e italiane – che non ha accesso alle cure mediche.

Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e offrirà gratuitamente servizi di medicina di base e di orientamento socio-sanitario; inoltre sarà disponibile un ambulatorio infermieristico per iniezioni, controllo parametri vitali, monitoraggio della terapia e medicazioni.

L’attività dell’ambulatorio potrà contribuire anche a ridurre gli accessi impropri alle strutture di pronto soccorso, evitando lunghe attese e l’intasamento dei servizi di primo soccorso.

“Siamo felici dell’apertura dell’ambulatorio di Ponticelli, nato d’intesa con il Comune di Napoli. Stiamo lavorando sempre di più in Italia per offrire assistenza e orientamento sanitario perché anche le fasce più vulnerabili della popolazione abbiano accesso alle cure, senza nessuna discriminazione”, commenta Cecilia Strada, Presidente di Emergency.

Nel 2006 Emergency, intervenendo nell’ambito dell’immigrazione e del disagio sociale, ha aperto a Palermo un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti. Oggi Emergency lavora in altre sei città italiane: Marghera, Polistena, Castel Volturno, Napoli, Bologna e Milano. Con i suoi ambulatori mobili offre assistenza sanitaria anche nelle campagne del sud Italia e ai migranti che sbarcano sulle coste siciliane.

“Sembrava un sogno invece da domani sarà tutto vero. Ci abbiamo messo tutto l’impegno dell’Amministrazione e da domani a Ponticelli ci sarà non solo un ambulatorio ma anche un presidio di solidarietà e di accoglienza, dove vince e si afferma l’amore per gli altri, per chi resta un passo indietro per povertà e per bisogno. Grazie a Emergency per averci creduto fino in fondo assieme a noi”, il commento del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Banco Informatico Tecnologico e Biomedico ha contribuito al progetto di Emergency con la consegna di 15 PC provenienti da dismissioni, ma rigenerati come nuovi e poi consegnati sia nella sede centrale di Milano che in quella appena allestita a Ponticelli.