Settore Informatico

Alfabetizzazione informatica per donne di diversa nazionalità

Grazie alla disponibilità del Banco Informatico Tecnologico e Biomedico, DiaLogos ha potuto reperire tre ulteriori computer da dedicare allo sviluppo delle competenze informatiche delle donne che frequentano la Casa del Gelsomino a Forlì.

Casa del GelsominoLa Casa del Gelsomino è un luogo di incontro per donne di diversa nazionalità, ubicato presso il Centro Donna del Comune di Forlì. Vi si svolgono diverse attività rivolte, in modo particolare, a donne migranti, che prevedono l’accompagnamento e il supporto operativo di mediatrici culturali esperte e ogni anno le attività coinvolgono oltre 70 donne, di 25/30 diverse nazionalità.
Vengono realizzati laboratori di lingua italiana e animazione interculturale, momenti di socializzazione e scambio di conoscenze e attività volte a superare il gender gap.

Molte delle donne che frequentano la Casa del Gelsomino evidenziano una scarsa alfabetizzazione informatica mentre, sempre di più, imparare ad usare il computer le aiuterebbe nella vita di tutti giorni, così come nella ricerca di un lavoro e nell’avere uno sguardo consapevole nei confronti dei figli adolescenti e del loro rapporto con internet.